Donazione alimenti

L’associazione Alma ha ricevuto uova e prosciutto cotto, da una scuola privata del Vomero,  ed ha deciso di distribuirli ai senza fissa dimora che, purtroppo, popolano ancora numerosi le strade delle nostre città.
Camminando tra i vicoli di Napoli ho notato una costante: gli homeless si posizionano sempre agli angoli delle strade e questo mi ha portato a riflettere sulla loro condizione e sul loro bisogno di aiuto. Gli angoli rappresentano il punto di incrocio tra diverse strade, sono l’unione di nomi diversi e accolgono persone provenienti da poli opposti. I SFD cercano il loro posto, cercano l’attenzione di quante più persone riescono a incrociare e si siedono lì, in attesa di uno sguardo, di una parole o semplicemente di una confezione di uova.
Siamo umani e in quanto tali abbiamo il dovere morale di aiutare i nostri simili, come diceva Terenzio, infatti, “io sono uomo: nessuna cosa che riguardi l’uomo mi è estranea”.
Non abbassiamo lo sguardo quando qualcuno ci chiede aiuto, offriamo un sorriso, doniamo del cibo o indumenti, indirizziamo uno sguardo che comunichi complicità, affetto, presenza.
L’associazione Alma si sta impegnando per concedere un attimo di tregua e un sorriso amico a chi ne ha bisogno, soprattutto inquesto momento di crisi economica e sociale.  Noi ci siamo, e tu?

Serena B.